fbpx

In attesa di tornare a scuola … con ARRT

Cari ragazzi e genitori,
la scuola è chiusa ma non si è fermata, nonostante questa terribile emergenza sanitaria e non si sono fermate la cultura, la voglia di insegnare e di imparare.
Per questo noi e i nostri progetti “A scuola di Vita”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, e “Draghetto Mangiabene”, rivolto alle scuole dell’infanzia, vogliamo esservi vicini, anche se fisicamente lontani, con qualche breve consiglio.
Ricordate che un equilibrato stile di vita è fondamentale per salvaguardare la salute psicofisica in un contesto decisamente inconsueto che ci troviamo ad affrontare in questo momento “storico”.

È estremamente importante aiutare il nostro sistema immunitario attraverso una perfetta sinergia tra corpo e mente cercando di utilizzare al meglio il tempo in cui siamo obbligati a rimanere in casa, in un momento prezioso per prenderci cura di noi stessi.
Con il cibo possiamo alimentarci in modo sano ed equilibrato per potenziare le nostre difese immunitarie assumendo alimenti ricchi di fibre come cereali integrali, verdure, legumi.
Con la mente possiamo dare valore al tempo da condividere in famiglia: un tempo di qualità fatto di risate, di ricordi, di giochi di società, di letture, di canti e balli, di chiacchiere e racconti e, perché no, di profumi e piatti che uniscono cultura e tradizione.

Abbiamo sintetizzato in 10 punti alcuni consigli utili per figli e genitori per un corretto stile di vita da seguire in questo periodo, in parte insegnati anche a scuola:

Programmate un menù settimanale per organizzare al meglio la spesa, evitando sprechi di alimenti

Consumate pesce fresco o surgelato più volte a settimana

Consumate legumi più volte a settimana: in questo periodo approfitta del tempo a disposizione per mettere in ammollo i legumi secchi la sera e cucinarli per il pranzo del giorno successivo

Utilizzate erbe aromatiche e spezie per insaporire i piatti, limitando il consumo di sale

Cucinate con fantasia seguendo il modello mediterraneo. La necessità di rimanere a casa può essere un’opportunità per dedicare maggiore attenzione e più tempo alla preparazione di cibi più salutari e gustosi

Preparate il cibo tutti insieme: in questo modo si eviterà la noia e sarà più divertente e facile mangiare ciò che si è scelto e si è aiutato a preparare

Consumate ogni giorno 4-5 porzioni tra frutta e verdura per garantire il corretto apporto di fibre, minerali e vitamine utili a rafforzare le nostre difese immunitarie

In questo periodo non esagerate con le porzioni a tavola avendo inevitabilmente uno stile di vita più sedentario

Bevete acqua durante la giornata, fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo

Mantenetevi attivi allenandovi in casa, utilizzando la cyclette, tapis roulant oppure seguendo tutorial sul web dove sono suggeriti esercizi da svolgere senza particolari attrezzi.

Nella speranza che tutto torni alla normalità al più presto, anche con la ripresa delle nostre amate lezioni, vi salutiamo con tanto affetto.

 

ARRT Cesena
Annalisa Bertozzi
Chiara Mantengoli
Kalina Koleva
Marilena Gorini