Progetti Prevenzione


ARRT_PrevenzioneSenologica_22

Prevenzione Senologia Gratuita

Visita ed ecografia mammaria a donne con età inferiore ai 45 anni

Prevenzione Melanoma

L’Associazione, nel proseguire le sue finalità di prevenzione oncologica, promuove visite gratuite di primo livello alla popolazione per la prevenzione del melanoma.
Il melanoma, la più grave neoplasia cutanea con il maggior incremento negli ultimi cinquant’anni, presenta ad oggi in Italia una incidenza di 11-12 casi ogni centomila abitanti, incidenza raddoppiata negli ultimi vent’anni.

Per questo l’ARRT ha svolto visite gratuite per la popolazione che si sono svolte nel mese di Aprile 2023

ARRT_Cesena_Progetti_Otorino

Servizio di Otorinolaringoiatria

L’ASSOCIAZIONE ROMAGNOLA RICERCA TUMORI ha promosso l’attivazione di un servizio ambulatoriale di primo livello per la prevenzione di patologie maligne di cavo orale, faringe e laringe.
Tale servizio si svolge presso la sede dell’ARRT, in via Cavalcavia, 288 a Cesena a cura del Dottor Flavio Pieri, specialista in Otorinolaringoiatria.

L’attività ambulatoriale è rivolta alle persone che presentino i suddetti fattori di rischio o segni clinici in atto come disfonia, disfagia (anche lieve) soprattutto ai solidi, difficoltà respiratoria, tosse persistente, sensazione di corpo estraneo, lesioni sanguinanti del cavo orale, tumefazioni latero-cervicali.
Le possibilità diagnostiche del nuovo ambulatorio comprendono anche un esame endoscopico in fibrolaringoscopia mirato allo studio di faringe e laringe.

In occasione dell’apertura di questo nuovo servizio di otorinolaringoiatria, L’ARRT ha effettuato visite gratuite a fumatori di oltre 40 anni d’età o ex fumatori per più di 20 anni.

ARRT_Cesena_Progetti_Prevenzione_Io_Donna_Gioco_DAnticipo

“Io Donna Gioco d’Anticipo”
Prevenzione, Cultura, Sport

Con questo progetto, proiettato nel tempo, ARRT continua i propri interventi di prevenzione e diagnosi precoce riferiti al mondo femminile del comprensorio cesenate, evidenziato in passato nei suoi diversi aspetti con visite gratuite e conferenze.
Anche nel prossimo autunno 2019 verranno effettuate visite senologiche gratuite per le donne sotto i 45 anni non coperte dagli screening regionali.
Già nel 2017 la figura femminile era stata all’attenzione di ARRT con le seguenti iniziative:
Marzo – aprile: visite senologiche gratuite per le donne sotto i 45 anni
Ottobre: visite ginecologiche gratuite per donne in menopausa
Da aprile a novembre: incontri e conferenze concernenti la presenza femminile nella società:
“Donne che scrivono: esperienze a confronto”
”Ho un tumore. cosa dico ai miei figli?”
“Il Presente è Donna”
“Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi”
“Terapie complementari in oncologia: un aiuto alla qualità della vita”
”Mangiare bene per sconfiggere il male”