fbpx

Grazie al 5×1000 A.R.R.T. si dota di un nuovo moderno Ecografo

ARRT_Cesena_News_Moderno_Ecografo

Gli apparecchi ecografici sono soggetti a rapidi sviluppi tecnologici e, conseguentemente, a obsolescenza relativamente veloce. Inoltre, per eseguire indagini dei diversi distretti corporei, necessitano di un ampio corredo di trasduttori a morfologia e frequenze diverse.

Nell’ambulatorio dell’ARRT di Cesena vengono eseguite ecografie addominali, tiroidee e dei tessuti superficiali a scopo preventivo e come controllo oncologico. Per questo motivo, grazie alle donazioni del 5×1000, è stato sostituito il vecchio ecografo con uno nuovo “Aplio a450” di Canon dotato di sonda addominale, tessuti superficiali ed endocavitaria

L’ecografia è una metodica semplice. Questa semplicità è legata all’esecuzione, che non richiede analisi preliminari o preparazioni particolari e che è sempre immediatamente eseguibile a confronto delle macchine pesanti (TC e RM).

L’elevata risoluzione spaziale ci da la possibilità di riconoscimento e caratterizzazione morfostrutturali di piccole lesioni cutanee-sottocutenee, tiroidee e linfonodali o di altre strutture superficiali (es. mammella).

L’interazione medico paziente è superiore alle altre metodiche, con un’anamnesi “in divenire” che si orienta man mano che i reperti vengono visualizzati sul monitor dell’ecografo.