Nuove frontiere nella terapia dei tumori, il ruolo dei microRna
Una serata all’insegna dei traguardi segnati nell’ambito medico e sul fronte della ricerca.
Giovedì 29 giugno, alle ore 21:00, nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto, l’Associazione Romagnola Ricerca Tumori (ARRT) presenterà la conferenza “Nuove frontiere nella terapia dei tumori: il ruolo dei microRNA” del professore Muller Fabbri, oncologo e ricercatore italiano negli Stati Uniti dal 2003, attualmente a Washington come Direttore Associato del Centro tumori e delle ricerche immunologiche dell’Ospedale nazionale pediatrico e docente alla George Washington University.
I microRNA (miR) sono piccole molecole di RNA che regolano l’espressione genica. Il tradizionale dogma della biologia molecolare secondo cui il DNA viene prima trascritto in RNA messaggero e quindi tradotto in una proteina, è stato rivisto quando è stato scoperto che i miR bloccano il passaggio messaggero-proteina. Il laboratorio del professor. Fabbri ha contribuito a chiarire come le cellule tumorali modulino l’espressione dei miR contribuendo alla crescita e alla disseminazione tumorale. Successivamente, l’oncologo ha scoperto che I miR funzionano anche come mediatori della comunicazione tra le cellule tumorali e cellule del sistema immunitario, creando una situazione paradossale per cui la cellula immunitaria anziché combattere il tumore, l’aiuta a crescere. Tale scoperta risulta fondamentale per identificare nuove terapie per la cura e il trattamento dei tumori. Nel corso della conferenza di giovedì 29 giugno, il professor Fabbri guiderà il pubblico attraverso le tappe fondamentali della sua scoperta ed esporrà recenti evidenze che I miR possono essere utilizzati con successo nel trattamento dei tumori.
La serata, l’unica in programma in Italia, sarà introdotta dal Presidente ARRT Nevio Zaccarelli. A seguire interverranno: il dottore Davide Bruschi, oncologo CD ARRT, che si concentrerà sulle attività di prevenzione promosse e sviluppate da ARRT, e il dottore Ruggero Ridolfi, oncologo CD ARRT, che si soffermerà sulle azioni di prevenzione primaria. Dopo la conferenza del professor Muller Fabbri è previsto un dibattito. L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Cesena, sarà a ingresso libero e gratuito.