fbpx

BASTA POCO per darci una mano e contribuire ai nostri progetti di prevenzione.

BASTA  UNA SEMPLICE FIRMA!!

Quest’anno aiutaci a fare prevenzione donandoci il tuo 5 x 1000

Quando compili la dichiarazione dei redditi (MOD. 730 e REDDITI) nel riquadro ODV
scrivi il nostro CODICE FISCALE 90001280404

Cos’è il 5 per mille?
E’ una semplice firma sulla dichiarazione dei redditi che ti permette di destinare a favore di odv, associazioni, enti che operano nel sociale una parte delle imposte sui redditi dell’anno precedente.

Cosa non è il 5 per mille?
Non è assolutamente un’imposta in piu’ ma un importo che si detrae da quello che si deve allo stato per darlo ai soggetti sopra indicati. non va confuso con l’8 per mille che va allo stato e alle confessioni religiose.

SE DAI IL 5 MILLE ALL’ASSOCIAZIONE ROMAGNOLA RICERCA TUMORI (ARRT) COSA SUCCEDE?
Il 5 x mille viene utilizzato da ARRT per le iniziative di prevenzione oncologica (progetto “Io gioco d’anticipo”) a favore della popolazione del territorio.

DIAGNOSI PRECOCE:
Sono previste periodicamente indagini gratuite per
questi tipi di tumore in graduale aumento ma guaribili con la diagnosi precoce:

– tumore al seno nelle donne sotto i 45 anni (svolto nel mese di ottobre e novembre 2022 visitate 381 donne)

– mappatura dei nei per individuare precocemente lo sviluppo del melanoma (svolto nei mesi di marzo, aprile maggio 2022 visitate 263 pazienti. Nel 2023 previsto per il mese di aprile)

E’ costante l’aggiornamento delle attrezzature diagnostiche per i nostri ambulatori oncologici distribuiti nei comuni del territorio, dove affluiscono circa 4.500 persone all’anno.

PREVENZIONE:
ARRT, dalla sua fondazione, è presente nei comuni del territorio per fornire l’opportuna informazione ed anticipare il tumore:

– scuola: teniamo cicli di incontri gratuiti nelle scuole dei comuni del territorio su alimentazione e gioco/movimento, in particolare negli asili, elementari e medie inferiori coinvolgendo genitori e insegnanti

conferenze e informazione: conoscere equivale ad anticipare, per questo inviamo gratuitamente il nostro giornale di informazione alla popolazione.
Organizziamo sistematicamente incontri e conferenze su temi di attualità oncologica.