fbpx

BASTA POCO per darci una mano e contribuire ai nostri progetti di prevenzione.

BASTA  UNA SEMPLICE FIRMA!!

Aiutaci a fare prevenzione donandoci il tuo 5 x 1000

Quando compili la dichiarazione dei redditi (MOD. 730 e REDDITI) nel riquadro ODV
scrivi il nostro CODICE FISCALE 90001280404

Cos’è il 5 per mille?
E’ una semplice firma sulla dichiarazione dei redditi che ti permette di destinare a favore di odv, associazioni, enti che operano nel sociale una parte delle imposte sui redditi dell’anno precedente.

Cosa non è il 5 per mille?
Non è assolutamente un’imposta in piu’ ma un importo che si detrae da quello che si deve allo stato per darlo ai soggetti sopra indicati. non va confuso con l’8 per mille che va allo stato e alle confessioni religiose.

SE DAI IL 5 MILLE ALL’ASSOCIAZIONE ROMAGNOLA RICERCA TUMORI (ARRT) COSA SUCCEDE?
Il 5 x mille viene utilizzato da ARRT per le iniziative di prevenzione oncologica
attraverso il progetto “Io gioco d’anticipo” a favore della popolazione del territorio.

DIAGNOSI PRECOCE:
Periodicamente vengono effettuate visite di prevenzione gratuite:

– Ecografia Mammaria a donne con età inferiore ai 45 anni

– Mappatura dei nei per la prevenzione del melanoma

– Visita otorinolaringoiatrica per la prevenzione di patologie maligne di cavo orale, faringe e laringe

E’ costante l’aggiornamento delle attrezzature diagnostiche per i nostri ambulatori oncologici distribuiti nei comuni del territorio, dove affluiscono circa 4.500 persone all’anno.

L’associazione, anche grazie al 5 per 1000,  si è dotata recentemente di due nuovi ecografi di ultima generazione.

PREVENZIONE:
ARRT, dalla sua fondazione, è presente nei comuni del territorio per fornire l’opportuna informazione ed anticipare il tumore attraverso:

– SCUOLA: cicli di incontri gratuiti nelle scuole dei comuni del territorio su alimentazione e gioco/movimento, in particolare negli asili, elementari e medie inferiori coinvolgendo genitori e insegnanti.

Mettiamo a disposizione gratuitamente per le scuole del territorio cesenate e zone limitrofe i progetti:
A Scuola di vita (rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado) e Draghetto Mangiabene (rivolto ai bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia) sulla SANA alimentazione e sui CORRETTI stili di vita.
I progetti, giunti alla 15^ edizione, vedono ogni anno la partecipazione di numerosi studenti in stretta collaborazione coi rispettivi insegnanti.

Quest’anno sono state coinvolte  39 classi del territorio con l’obiettivo di rendere consapevoli bambini, studenti, genitori ed insegnanti di quanto una sana e corretta alimentazione fin dai primi anni di vita può contribuire in maniera significativa alla prevenzione primaria, mission dell’ARRT.

Un progetto completo che prevede il coinvolgimento degli insegnanti, il lavoro in classe con i ragazzi e per finire la partecipazione dei genitori.

 

– CONFERENZE E INFORMAZIONE
Organizziamo incontri e conferenze su temi di attualità oncologica.

-PROGETTI EDITORIALI

“ALLA RICERCA DI UN’ALIMENTAZIONE SANA” è il  nuovo progetto editoriale di ARRT,  un volume scritto in modo semplice, ricco di illustrazioni accattivanti rivolto a tutta la famiglia.
All’interno, vengono trattati i principali argomenti relativi alla sana alimentazione. Il volume viene suddiviso in 3 sezioni principali NUTRIZIONE, PSICHE, RICETTE.

La sezione dedicata alla nutrizione vuole fornire semplici indicazioni per seguire una sana alimentazione sfatando fake news che spesso possono condizionarci. Vengono riproposte le principali linee guida riconosciute dal mondo scientifico ed affrontati dubbi e curiosità sull’alimentazione. 

L’aspetto psicologico, legato ai sani stili di vita, ha acquisito sempre più importanza soprattutto riguardo a certe fasce di età dove i disagi, riguardanti i comportamenti alimentari, sono notevolmente aumentati. 

Numerose ricette presentate da colorati scatti originali realizzati appositamente per il progetto concludono l’opera. Il ricettario è suddiviso in sane proposte pensate per la colazione, il pranzo, la merenda e la cena.

IL VOLUME E’ ACQUISTABILE PRESSO LA SEDE ARRT O PUO’ ESSERE INVIATO PER POSTA AI RICHIEDENTI.
Per maggiori informazioni chiamare la Segreteria ARRT Tel. 054729125