INQUINAMENTO e Cambiamenti Climatici: Effetti sulla salute

ARRTCesena_News_Inquinamento_01

Lunedì 10 Febbraio 2020 – Ore 20,30
Sala E. Cacciaguerra presso CCRomagnolo, – Viale Bovio 72, CESENA

In occasione dei quaranta anni della nostra associazione prende il via un ciclo di conferenze sul tema “Inquinamento ambientale e tumori”.

Questi gli interventi del primo appuntamento del 10 febbraio:

 “Impatti sanitari dei Cambiamenti Climatici”
Gianni Tamino
Comitato scientifico ISDE Italia, già docente di Biologia Università di Padova

L’inquinamento e i cambiamenti climatici hanno una comune origine nell’economia lineare che l’umanità ha realizzato a partire dalla rivoluzione industriale, un’economia che inevitabilmente produce rifiuti e inquinamento. In particolare, gran parte delle attività umane comportano la combustione di sostanze di origine fossile o di biomasse: produzioni industriali, centrali elettriche, riscaldamento delle abitazioni, trasporti ecc. Tutte le combustioni provocano un pesante inquinamento atmosferico e un rilevante accumulo di sostanze ad effetto serra (CO2, CH4, NOx, ecc.): la conseguenza è un progressivo aumento delle temperature medie e un incremento degli eventi meteorologici estremi.

I rischi sanitari si possono concretizzare in un aumento di malattie infettive causate da carenza di acqua potabile e malnutrizione, sia per l’aumento della temperatura globale che a seguito di eventi meteorologici estremi; diffusione di malattie tropicali verso le zone temperate; problemi cardiaci e respiratori dovuti a elevati tassi di ozono nei bassi strati atmosferici; ondate di caldo intenso soprattutto nelle grandi città; allergie dovute alla diffusione di nuove specie vegetali invasive.  L’OMS ha stimato che tra il 2030 e il 2050 ci saranno almeno 250.000 possibili decessi all’anno provocati dalle modificazioni climatiche, ma, come afferma la rivista Lancet, a soffrirne saranno soprattutto i bambini. 

“Crisi Climatica e Ambientale, ultima chiamata per la specie Umana”
Michele Bruzzi

Fridays For Future Cesena

L’emergenza climatica si fa ogni giorno più percepibile. Incendi incontrollabili di portata continentale, questioni migratorie, piene senza precedenti dei fiumi locali ed erosione del suolo – ogni tema sembra in misura diversa collegarsi alla questione climatica e fornire un nuovo spaccato sulla sua complessità.

Nel suo intervento, il rappresentante di Fridays For Future Cesena ripercorrerà la storia del pensiero ambientalista attraverso le varie fasi del suo sviluppo, riservando particolare attenzione al percorso che ci ha portato a prendere coscienza di quello che è inequivocabilmente diventato il problema centrale di questo secolo: il surriscaldamento globale. Quali sono le sfide che l’attuale emergenza climatica pone a livello scientifico, politico-economico e culturale? La relazione traccerà una panoramica di questi temi, fornendo uno sguardo di insieme sulle difficoltà che ci aspettano, e cercando di illustrare alcune delle possibilità che abbiamo a disposizione per affrontarlo.

Moderatore: Pier Antonio Marongiu
Associazione Romagnola Ricerca Tumori

Prossimi appuntamenti:

Lunedì 9 Marzo 2020 – Ore 20,30
INQUINAMENTO e Pesticidi in Agricoltura; Ruolo dell’Agricoltura biologica

Lunedì 6 Aprile 2020 – Ore 20,30
INQUINAMENTO Atmosferico emissioni da Traffico e da Combustione

11 Maggio 2020 – Ore 20,30
INQUINAMENTO da Onde Elettromagnetiche ed avvento del 5G

 

Con il patrocinio del Comune di Cesena e ISDE Italia Associazione Medici per l’Ambiente.

Si ringrazia il Credito Cooperativo Romagnolo per la collaborazione e la concessione della Sala Eligio Cacciaguerra.

Per informazioni Tel. 0547 29125   – info@arrt-cesena.it – Facebook ARRT Associazione Romagnola Ricerca Tumori

ARRTCesena_News_Inquinamento_01