fbpx

I nostri progetti di prevenzione e sani stili di vita nelle scuole

Continua il viaggio dell’Associazione Romagnola Ricerca Tumori all’interno delle scuole del territorio cesenate con i progetti “A scuola di Vita”, rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado e “Draghetto Mangiabene”, dedicato alla scuola dell’infanzia per i bambini di 4-5 anni.

Entrambi i progetti sono inseriti nel catalogo “Scuole che promuovono salute” dell’Ausl di Cesena e grazie all’impegno economico e organizzativo dell’ARRT sono completamente gratuiti per le scuole richiedenti.

Hanno come principale obiettivo quello di promuovere con attività ludico-ricreative la prevenzione alla salute in termini di stili di vita sani e salutari e di educazione alimentare.

L’ARRT ha scelto per i suoi progetti il contesto scolastico, in quanto la scuola, gli insegnanti e gli operatori, adeguatamente formati e motivati, hanno un ruolo fondamentale nello stimolare ed accompagnare i ragazzi ad un atteggiamento consapevole e positivo verso il cibo, gli alimenti e la loro salute.

Il progetto “A scuola di vita” ha visto nell’anno scolastico 2021-2022 l’adesione di:

6 scuole medie 13 classi per un totale di 297 studenti;

4 scuole primarie, 8 classi per un totale di 149 studenti.

“A scuola di Vita” è stato il primo progetto  ARRT e crea sempre molto interesse nel mondo della scuola, è apprezzato e ricercato da studenti ed insegnanti, in quanto in continuo aggiornamento ed evoluzione. Il percorso sulle attività laboratoriali è plasmato dalle esperte ARRT ogni anno sulle nuove richieste ed esigenze che insegnanti e studenti evidenziano.

La formazione iniziale degli insegnanti è un momento fondamentale, in quanto insegnanti coinvolti e motivati permettono di svolgere le nostre attività laboratoriali in una classe interessata, accogliente ed entusiasta.

Il lavoro con i ragazzi prevede attivazioni sui principi nutritivi, sulla piramide alimentare, sull’ampio mondo delle bevande e momenti creativi di gioco/esercizio finalizzati alla comprensione attraverso l’esperienza, affinché siano i ragazzi i veri protagonisti dei nostri incontri.

I laboratori portano ad una maggior consapevolezza e memorizzazione dei concetti legati alla corretta alimentazione, inoltre, vengono innescate competenze relazionali ed emotive intense, utili a migliorare la relazione e l’affiatamento tra i ragazzi.

Le tematiche vengono affrontate attraverso un “librettino” illustrato che quest’anno abbiamo aggiornato in termini di immagini e argomenti.

 

Draghetto Mangiabene (nome del secondo progetto ARRT rivolto alle scuole dell’infanzia) è un simpatico peluche che si presenta ai bambini all’interno di un razzo e fa conoscere loro un fantastico universo spaziale attraverso avventurosi viaggi alla scoperta di gustosi pianeti e stravaganti personaggi. 

Le favole da noi proposte sono un utile strumento per favorire una crescita sana non solo sotto il profilo dell’alimentazione;
i bambini sono stimolati anche da un punto di vista relazionale, emozionale ed espressivo grazie anche ai nostri laboratori esperienziali e alle attività di manipolazione.

I bambini ci accolgono con curiosità ed entusiasmo, sempre attenti a cogliere ogni nostra spiegazione ma soprattutto impazienti di raccontarci le loro abitudini quotidiane e le loro preferenze alimentari. L’interesse e la partecipazione dei nostri piccoli amici a queste attività di gioco sono sempre intensi, pieni di creatività e fantasia.

Nell’anno scolastico 2021-2022 le adesioni sono state:

5 scuole dell’infanzia

13 sezioni

221 bambini di 4 e 5 anni

Entrambi i progetti prevedono un momento informativo/formativo e di restituzione rivolto ai genitori.
La presentazione del percorso e delle attività realizzate dai figli a scuola è un’importante verifica della ricaduta e dell’efficacia del progetto, soprattutto grazie al confronto con genitori e insegnanti.


Entrambi i progetti sono possibili  grazie all’impegno economico e organizzativo dell’ARRT e sono completamente gratuiti per le scuole richiedenti.

Tutto questo è possibile grazie ai nostri sponsor e al 5×1000.

Quest’anno aiutaci a fare prevenzione donandoci il tuo 5 x 1000

Quando compili la dichiarazione dei redditi (MOD. 730 e REDDITI) nel riquadro ODV
scrivi il nostro CODICE FISCALE 90001280404

Per saperne di più visita la pagina dedicata https://www.arrt-cesena.it/donaci-il-tuo-5×1000/